SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCESCO RANDAZZO
**Francesco Randazzo: “E fu sera e fu mattina” – Fara editore – 2024 – pag. 104 - € 12,50
Sospeso tra la luce declinante del giorno e la moltitudine delle memorie il verso martellante e ben tornito che si incide nella pagina bianca trasporta con insistenza nel ritmo che non svanisce mai dentro di se.
Sono inquadrature magnetiche che si susseguono a scansioni serrate, creando con arguzia l’armonia del testo che si scioglie in arroventati bricolage di una virtuale padronanza.
Suddiviso in tre sezioni ( Stanze, Ogni volta c’è un Dio che fugge, E fu sera e fu mattina) il volume prova ad inseguire un discorso ben legato alla ricerca filosofica, alle illusioni esistenziali, alle figure della terra natia, alle folgorazioni dei sentimenti, al vigore delle memorie, agli sbandamenti sociali, al lucore del subconscio.
“Tutto mi punge, come croce di spine/ su cui sono condannato a giacere, io/ immeritato cristo, io misero golem,/ mi raschio e graffio esaltato, rozzo,/ e per un istante di sollievo, mi condanno/ ad una pena ripetuta, continua, circolare.” Parole nelle quali confluisce un soffio polifonico che raccoglie in se una supplica sapiente.
Ogni scena ha un suo impianto particolare che riesce a raggiungere l’impetuoso scorrere della quotidianità, creando così quella continuità della evocazione, tra slanci e bilanci, immaginazione e sconforto, lacerazioni di quel velo che avvolge la vita, in costante riferimento all’ascolto che interroga il nostro destino.
Esplicito il titolo che traccia il suo evidente riferimento a quella dimensione luminosa che crea l’intaglio della sapienza.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page