lunedì 25 novembre 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = DONATELLA NARDIN


***Donatella Nardin: “Poesie velate” – Ed. Il convivio – 2024 – pag. 64 - € 11,00
Ancora una volta viene offerto dalla prolifica poetessa una ricerca attenta e raffinata intorno alla parola, sussurrata ed incisa allo stesso tempo, per rielaborare il pensiero segreto che nel nostro sub conscio appare improvviso, abbandonando la solitudine e scandagliando tra figure, colori, memorie, spiegazzature, illusioni ed aneliti.
I passi scelti che si susseguono, con lampi di luci improvvise, ci introducono in un perenne vagheggiare visioni e incisioni sia del tempo, che scorre rapidamente, sia del pensiero che si sofferma con meraviglia tra simboli e colori.
“Entrai nella notte per spremere/ fino all’osso la tenebra scura/ e da lì rinascemmo:/ io, come era già stato, dalle calde/ tonalità del suo respiro, lei,/ sommessa e silenziosa, dall’onda/ bianca di ricordi trascesi./ E fu un momento grondante/ di dolcezza infinita quella/ compenetrazione amorosa,/ sempreverde, come di bimbo,/ una chiarissima natalità.”
Lievemente la narrazione è composta con un’alternanza che riesce a sospendere i tratti incisivi della realtà, in un vissuto che modula le dimensioni anche dentro i circuiti del corpo e degli innesti della volontà.
“Eppure noi siamo vivi in questo/ immenso rogo di vita, vivi in questa nostra inaudita/ inermità […]”
La parola, in questa inermità, si rivela uno strumento importante – scrive Giuseppe Manitta in prefazione -per fare il punto su se stessi e sul mondo, per condurre alla meditazione e alla coscienza di un indomani incerto per il quale, però, bisogna lottare.
Un ardente fiammeggiare registra e mescola il linguaggio, fra alcuni momenti che potremmo definire colloquiali ed alcune testimonianze che chiariscono con partecipazione personale la quotidianità esistenziale.
Scrittura, questa di Nardin, che sa scrutare i rilievi aspri dell’incertezza e la contemplazione del dettato culturale, corpo a corpo con il simbolo.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page