SEGNALAZIONE VOLUMI = GIULIA CATRICALA'
**********************
Giulia Catricalà : “Reboot del sentire” – Ed. Fallone – 2025 – pag. 40 - € 12,00
Volumetto tascabile ed elegante nella sua veste tipografica, che riflette una scelta sobria e affascinante. Solo dodici poesie, che si assaporano tutte d’un fiato, ricche come sono di un afflato ipotetico, capace di coinvolgere per la ricerca di uno scandaglio esperto nel rovistare tra gli anfratti della nostra immaginazione.
Così come il “rebboot”, operazione di riavvio del computer, anche la poesia può essere atta a recuperare il videogioco che si presenta come nuovo inizio di una serie di emozioni, e del “sentire”.
“Anche oggi/ con gli occhi fissi sullo smartphone/ cerco il senso/ succhio una radice/ dallo schermo”.
Un vero e proprio gioco all’inseguimento del pensiero, di quel pensiero che ci attanaglia quotidianamente, senza che noi lo richiedessimo, per limitare l’ansia seminascosta e rimbalzare al riscatto della semplicità.
Accadimenti familiari come il semplice incontro in ascensore, o le sincronie affettive come il ricordo della nonna: “all’improvviso, controluce, / uno sfolgorio di briciole/ mi abbaglia la vista. / La cerco – lo sguardo alienato:/ è un glitch in grembiule,/ una frame di un’altra epoca.” O la sospensione del fantasticare: “in sogno/ non riesco a replicarti il volto/ sei pixelato, incerto, lontanissimo.” O lo stupirsi dell’innovazione: “Sei arrabbiato/ con parole non tue/ tratte dalle viscere/ di un’intelligenza artificiale…”
Qui la poetessa cerca di non guardare più all’indietro e volge lo sguardo verso le variegate soglie che disimpegnano la memoria.
*
ANTONIOSPAGNUOLO



0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page