sabato 23 giugno 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO VITOLO

Antonio Vitolo : “ Varco amato – Canto di cuore” – Ed. Il Saggio – 2018 – pagg. 56 - € 8,00 –
Un anno intero di liriche , dedicate all’incanto della cittadina San Mauro Cilento , dove Antonio Vitolo per dodici anni è stato medico di guardia presso il locale presidio di Continuità Assistenziale. Vivere e lavorare in un luogo privilegiato dalla natura è stato l’elemento scatenante per una passione culturale di notevole interesse , un amalgamarsi alle illusioni e alle vicissitudini di un paesaggio che è spazio di vita e focolaio di speranze.
Il pensiero snoda qualche passo di preghiera tra i versi che schiudono una dolce intensità di sentimenti , ed il paesaggio si offre in momenti generosi di luce .
“Si sgrana il pietrame / sul bordo del prato / disegnando a schizzi,/ fiordi aculeati,/ il viale maestro./ E’ il rosario degli umili,/ sono milioni di ceri, / vampa distesa/ sulla via per l’eternità.”
Anche i ricordi sono “ filari di pensieri, cortei e litanie della mente / che attendono le impronte della sera.” Memorie che sono lampeggiamenti ricorrenti , semplicemente richiami di atmosfere accarezzate , ammicchi verbali nell’armonie della poesia.
Quasi pennellate multicolori i fraseggi per una processione verso la Madonna della Sala , una poesia particolare che lascia una impronta incisiva nella immaginazione del lettore.
Per il poeta la fragranza della natura è il linguaggio stesso che incarna la metafora ed il segno .
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page