mercoledì 26 settembre 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = PRISCO DE VIVO

Prisco De Vivo – Dalla penultima soglia---Marcos Edizioni – Napoli – 2018 – pag. 63 - € 10.00

Prisco De Vivo è nato a San Giuseppe Vesuviano (Na) nel 1971. È pittore scultore e poeta. Dal 1990 ad oggi ha partecipato a varie attività culturali sul territorio nazionale. Si è interessato di poesia, teatro e cinema.
Ha collaborato a diversi periodici e riviste d’Arte e Letteratura, cartacee ed on-line; è stato presente a mostre di poesia visuale e recitals poetici.
Ha tenuto numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero: (Bruxelles, Lugano, Postdam, Praga, New York). Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private. Ha pubblicato varie raccolte di poesia.
"Dalla penultima soglia", il libro di poesia del Nostro che prendiamo in considerazione in questa sede, include un’acuta ed esauriente prefazione di Marcello Carlino ed è illustrato con opere figurative dello stesso De Vivo nella loro versione in bianco e nero.
Il titolo del libro è fortemente programmatico: infatti la soglia, anche a livello filosofico, è un’idea forte perché individua un limite fisico, psichico e percettivo oltre il quale avviene un fenomeno.
La definizione di penultima, ne aumenta il senso di mistero e di inquietudine, cifra distintiva di questa raccolta.
Un’altra soglia è quella del passaggio dalle arti figurative alla poesia: tra i due campi c’è una forte osmosi.
La pittura dell’autore, anche se ultimamente egli ha prodotto opere che tendono al figurativo e ad una maniera più dolce, ha un carattere tragico e visionario che si rivela anche nella produzione poetica e diviene un comune denominatore tra le due forme espressive: entrambi i territori sono teatro dell’eterna vicenda di lotta tra amore e morte, eros e thanatos.
La breve raccolta, che si può considerare una plaquette, non è scandita e comprende componimenti tutti forniti di titolo.
Del tutto antilirica e anti elegiaca la poetica di Prisco che si manifesta in questo libro.
Domina a livello tematico l’erotismo e il poeta pare avere spesso come punto di partenza nei vari componimenti il corpo che, ovviamente mediato dal pensiero, produce lo scatto e lo scarto poetico che è spesso memoriale.
Sono presenti una forte carica di magia e mistero nelle composizioni di De Vivo, sia nelle opere pittoriche che in quelle letterarie.
L’artista realizza poesie e quadri inconfondibili che hanno per comune denominatore una forte dose di bellezza che emerge dalla crudezza delle raffigurazioni e proprio in esse trova la sua misura, il suo estrinsecarsi.
Una vena di icasticità serpeggia in tutte le opere di questo artista, icasticità che è frutto di una fortissima densità metaforica e sinestesica raggiunta attraverso le parole dette con urgenza e spesso gridate, anche se sono sempre ben controllate e mai debordanti.
La presenza di una natura rarefatta (e non si deve dimenticare che anche l’uomo è natura) si ritrova in molti componimenti di De Vivo presenti nel volume.
Inoltre anche il misticismo, in una forma appunto naturalistica, spesso si rivela nei tessuti linguistici affascinanti e permeati talvolta da una vena di neo orfismo.
*
Raffaele Piazza






0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page