giovedì 16 aprile 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = VALENTINA NERI


*
Valentina Neri – Nomadesimo---puntoacapo Editrice – Pasturana (AL) – 2020 – pag. 87 - € 14,00

"Nomadesimo", la raccolta di poesie di Valentina Neri che prendiamo in considerazione in questa sede, presenta una prefazione di Mauro Macario intitolata Pelle d’inferno acuta e ricca di acribia.
Il volume non è scandito e per la sua unitarietà contenutistica, formale e semantica può essere letto e considerato come un poemetto.
Centrale pare essere il tema erotico – amoroso e per questo nella sua complessa totalità il volume può essere considerato un canzoniere d’amore estatico nella gioia dei sensi che risveglia nel lettore sensazioni e pensieri che non immaginava di avere provato nell’universalità dell’eros che sottende thanatos.
È presente in Bambola viva la descrizione empatica e vibrante di un amplesso dell’io-poetante giocata con toni sensuali e sinuosi.
L’amore mentale e fisico viene detto con urgenza in modo fortemente corporeo e sensuale come partita tra maschile e femminile che è bene che vada a finire patta tra due solitudini che si uniscono in una sola cosa.
L’amore stesso è anche intellettualizzato nell’incipit: /eccomi, ammanigliata/ in pronta consegna/ davanti al tuo mandato di cattura/ se sedurre dall’etimologia latina deriva da secum ducere, condurre con sé.
C’è una fortissima vena icastica nelle plastiche immagini elemento alto e costante che si sviluppa per tutto il testo e il tu per antonomasia invocato amatissimo e anche odiato non può che essere quello della persona amata.
Da notare che tutti i componimenti sono di grande estensione e non suddivisi in strofe.
Si tratta di un libro di vaga e notevolissima bellezza imbevuto da una forte connotazione intimistica e solipsistica.
È anche un’esaltazione della femminilità che si realizza nell’amore carnale: il tutto è un modo per giocare/ alla donna/ e con le dovute distanze il libro può essere accostato al veterotestamentario Cantico dei cantici.
I tessuti linguistici sono, come insolitamente avviene nel panorama contemporaneo della poesia italiana, connotati da grandissima chiarezza che si coniuga a luminosità e nitore.
Quella espressa dalla Neri è una poetica tout-court neolirica nella quale non manca una vena mistica quando vengono nominati Dio, il Signore e la preghiera stessa.
Del resto il misticismo e l’erotismo si coniugano efficacemente tra loro in una sintesi che sottende la vita in sé stessa.
Le immagini caleidoscopiche e fantasmagoriche sgorgano le une dalle altre sempre nuove e non si ripetono mai.
Non poteva mancare la tematica della dicotomia amore – morte in La morte sia con te, morte che sottende il contraltare della vita.
Il tema dell’attesa dell’amato è espresso con gioia tremante.
Il nomadesimo del titolo e del componimento eponimo simboleggia lo spostamento nel tempo e nello spazio che è quello del corpo stesso sotteso al suo sostrato psicologico.
*
Raffaele Piazza

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page