martedì 15 dicembre 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANNA SANTOLIQUIDO


***Anna Santoliquido : “Una vita in versi” – Ed. LB Edizioni – 2018 – pagg.228 - € 16,00
Volume molto complesso questo curato da Francesca Amendola, quasi compendio di una vita di ricerca, aggregato ad antologia di testi. I capitoli sono : Interviste e testimonianze, Poesie dedicate, Poesie tradotte in latino, Racconti, Poesie e musica, Disegni e ritratti, Fotografie, Documenti, Bibliografia. Un corposo documentario che vede svariate firme alternarsi tra i numerosi interventi: da Concetta Antonelli a Lorenza Colicigno, da Dimitrios Boukos a Laura de Luca, da Gaetano Bucci a Francesco de Martino, da Andrea Filippetti a Vanna Zaccaro, da Orazio Antonio Bologna ad Antonio Golia, da Antonio de Rosa a Claudio Stea, per citarne soltanto alcuni.
“Anna costruisce le opere sull’entrelancement, per comporre un arazzo- scriva Amendola in prefazione – nel quale riprende e sospende i fili tematici di terra e mare, tra la sacralità delle cose antiche, di cui la casa di ietra è l’emblema, e presagi oscuri che si tingono di sangue e ci conducono nella desolazione dell’incomunicabilità della società liquida.”
Le pagine corrono veloci, tra le copiose sfaccettature che costituiscono il fondamento di una memoria variegata e complessa, nel nome di una docile e coordinata successione, tale da costruire un vero e proprio almanacco, dall’inevitabile sussulto emotivo.
La scrittura consente tappe e luoghi, simboli e metafore, processi sentimentali e incontri d’occasione, in uno squarcio ampio e preziosamente ricco.
La sezione “disegni” apre orizzonti colorati di notevole interesse, firmati da amici come Mario Lunetta, Grazia Lodeserto, Rocco Barbarito, Michele Damiani, Laura De Luca, mentre la sezione “fotografie” compone un album di ricordi per gli avvenimenti simpaticamente disciolti negli anni trascorsi.
Anna Santoliquido ha attraversato decenni immersa nella scintillante cultura che distingue il poeta che riesce a sfolgorare in una centrifuga, la quale sappia tradurre nella pagina i valori di una ricerca tutta tesa nelle sfumature del ritmo musicale dei versi.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page