lunedì 25 gennaio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = ENZA BERARDONE


***Enza Berardone : “L’anima del mondo” – Ed. Centro promozionale culturale – 2020- pagg. 96 - € 10,00
“Poesia 2019-2020” è il sottotitolo, una indicazione precisa per la raccolta di poesie che si snoda attraverso colloqui sussurrati nel privato o nel vortice delle presenze, frutto di una consapevolezza matura, che conferma essere la lirica un gioco delle urgenze quotidiane, un rotolare di allusioni e vaghezze, senza facili soluzioni. La poetessa ricama con delicatezza approcci che si rivelano colorati, dedicati alle memorie, del padre, del fratello, dei familiari, degli amici, dei docenti, scorrendo lungo un senso dell’inizio di numerose occasioni, che diventano ritmo cantabile, risaltando spesso nell’insanabile violenza della nostalgia.
“Ho visto tremare/ l’azzurro di smisurati cieli,/ la pioggia denudarsi,/ il vento danzare tra il grano./ Ho sentito la vita/ pulsare forte nel petto,/ nascondersi nell’abbraccio/ dell’attesa, riempire vuoti./ E così, quando attraverseremo/ il silenzio, edificheremo nuovi amori.” Un silenzio che diventa il substrato delle emozioni, una rapsodia ritmata di domande con incerte risposte, ispirata alla natura o al pellegrinaggio dei ricordi. La magia del verso culla il “tempo buono che sa di mosto e di radici” nelle sfumature dell’alterità, che non torna all’impersonale ed invoca qui un mix di schiarite, variegate, multiple, coerente e regolato.
“Il monologo e il dialogo che la poetessa instaura con se stessa e con gli altri – scrive Francesco D’Episcopo nella prefazione- rappresenta una scommessa, una sfida al proprio silenzio, al proprio fremere dentro.”
Il volume è arricchito da numerose fotografie in un abbraccio memoriale quasi a sostegno del dettato familiare.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page