venerdì 5 marzo 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = EDITH DZIEDUSZYCKA


***Edith Dzieduszycka : “Viraggio” – Ed. Genesi – 2021 – pagg. 168 - € 15,00
Il “diario” che incontriamo tra le pagine di questa raccolta è un cesellato ricamo quotidiano che trasporta le policromatiche riflessioni della vita di ogni giorno verso il filtro della meraviglia e della immaginazione.
Il grigiore della potenza filosofica, che attanaglia il pensiero del poeta, rivela un canto senza dubbio ricco di melodiosi tocchi, quasi un continuo sussurrare a se stessa e al lettore il tremore che il verso concede alla trasfigurazione del momento. Il “tempo” diventa presenza acuta della coscienza, anche quando le nostre azioni si rallentano innanzi agli interrogativi che tastoni ritroviamo nella nostra impotenza.
Una strana forza ineludibile libera la tensione “sine macula” in un percorso di incremento significativo, come la cornice che trattiene uniti i motivi tutt’altro che marginali di un sopravvivere sempre sul filo delle epifanie: “Che bello poter stare/ su poltrona e sofà/ su divano e dormeuse/ con la benedizione del capo dello stato./ che bello addormentarsi/ dalle piccole ore al mattino avanzato/ svegliarsi ancora cisposo/ con orzo-caffè al posto dell’hamburger/ che bello ciondolare nelle stanze silenti/ senza preoccuparsi/ di postare su FB un selfie con trucco/ ma poi all’improvviso/ per conto suo va/ la mente addormentata/ e le passa davanti la sfilata infinita/ dei camion militari/ trasportando bare al rogo purgatore.”
La tela ha i colori delle vertigini e passo dopo passo gli appunti si addensano tra musiche, animali e fiori, tra mura impotenti e bersagli dormienti, tra ricordi a male pena trattenuti ed impalpabili virus, nello strano paradosso che può ricamare la tristezza. Una cordata che ospita un’innocenza mai smarrita per un percorso vissuto con passione, emotivamente fremente, diacronicamente in progress.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 5 marzo 2021 alle ore 07:43 , Blogger Unknown ha detto...

Un ulteriore grazie "ufficiale" ma non meno sentito e commosso, caro Direttore, per questa bellissima e inattesa recensione!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page