sabato 22 maggio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIANFRANCO JACOBELLIS


**Gianfranco Jacobellis : “Una vita diversa” – Ed. Biblioteca dei leoni – 2021 – pagg.60 - € 10,00
Quando la persona amata ci lascia, volando verso l’infinito, il vuoto avvolge i nostri giorni in una vertigine che annulla ogni pensiero, e in un gioco infernale che riporta al vivo i mille ricordi, palpabili come un tempo ma misteriosamente vietati al ripetersi.
Le luci dell’amore allora si fanno fievoli, oscillano fra memorie indelebili, si mantengono caparbiamente accese perché l’assenza diviene intenso dolore.
Nei variegati riflessi “resta la disperazione/ e l’inutile ricerca/ del colpevole di quest’assenza.” Quasi che la mente, impigliata nelle ore di solitudine, potesse riagganciare i motivi che rendono le parole vane ed innocue. “Vorrei che le parole/ non avessero un senso/ per rispondere o chiedere/ non fossero suoni/ tanti spiriti della natura/ uniti ma dissimili/ e sembrassero come loro/ sospensioni metafisiche/ come (a volte) succede/ ad uno stato dell’anima/ quando perde volontà/ di avere un’opinione.”
Le vicende nascoste dell’animo diventano sogni proibiti, un azzardo che riesca a spegnere ogni sospensione, interrotta spesso da rievocazioni e frammenti.
Il poeta con il suo travaglio esistenziale dichiara ancora una volta la passione, cosciente come è di aver perso il bene più prezioso, e ricama un canzoniere che riesce a coinvolgere, fra intenti emotivi e densità verbale.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page