giovedì 22 luglio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = ORONZO LIUZZI


**Oronzo Liuzzi : “Non stop” – Ed. Musicaos – 2021 – pagg. 166 - € 13,00
Elegante antologia di poesie scelte dai volumi che Oronzo Liuzzi ha pubblicato tra i 1970 ed il 2020.
Per gustare il tutto conviene leggere prima il corposo saggio che la completa, a firma di Luciano Pagano. Una esaustiva escursione attraverso tutte le sillogi del poeta, ricca di acribia e di notevoli illuminazioni, capaci di accompagnare il lettore passo dopo passo in una suggestiva revisione del testo.
Evidente in queste pagine poetiche la volontà di rifondazione del linguaggio espressionista, in termini debordanti ed incisivi, fra l’esperienza del sentire ed il tocco filosofico, quasi figura irrequieta che cerca di trasmettere palpitazioni librate nello spirito dell’inquietudine. La scrittura dalla prima all’ultima pagina è carica di suspense e di tensioni emotive, che affondano nei versi in immersioni icastiche e nello stesso tempo leggére come delle piume sospinte dal sussurro. In incisioni ritmiche la complessità strutturale e affabulatoria ricama sorprendenti cifre, che vanno dal misterioso luccichio alla magia del simbolo che sottende.
La ricerca in Oronzo Liuzzi si realizza in una personalissima capacità creativa, profondamente arricchita da un bagaglio culturale di tutto rispetto, in una attualità che rispecchia il migliore sedimento del pensiero.
Il poeta ha la capacità di accendere espressioni tra le urgenze ambientali ed i ricamati afflati ideologici, tra “le ombre che attraversano ogni giorno la strada” ed i contrasti che la carne propone, tra le “immagini visibili in continuo movimento” e “l’impeto dei tormenti dell’odissea umana”.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page