lunedì 20 settembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = SALVATORE QUASIMODO


**Salvatore Quasimodo: "Tutte le poesie" Ed. Mondadori 2021 - pagg. 618- € 26,00
Curato in maniera impeccabile da Carlangelo Mauro appare nella collana mondadoriana "Oscar moderni Baobab" un volume corposo e denso che ripresenta tutte le poesie del premio Nobel 1959.
Una ricognizione puntuale e dettagliata quella di Carlangelo Mauro, con pagine che avviano verso una interminabile escalation di cultura e di coinvolgimento emotivo, ricche come sono di rimandi ed informazioni tali da avvolgere il lettore in un avvincente viaggio attraverso testi e testimonianze, spunti critici e relazioni, sublimazioni di riferimenti e particolari illuminazioni del percorso.
Salvatore Quasimodo trova la sua collocazione creativa giusto al centro del secolo scorso, nell'atmosfera caotica che ha incendiato la storia del nostro paese tra gli anni della dittatura fascista, gli eventi della seconda guerra mondiale ed infine nella vertigine del dopoguerra.
La corrente ermetica che lo ha battezzato afferma la necessità di una nuova poetica ed egli riesce ad esprimere la realtà tradizionale con il segnale coraggioso dell'innovazione.
Il volume offre numerose pagine dedicate ad un percorso di lettura attraverso la poesia del nostro, un percorso dettagliato e suggestivo tracciato da Carlangelo Mauro con una destrezza unica che riesce a rischiarare il recupero delle trasfigurazioni e la sublimazione del simbolo.
Un registro nel quale vengono proposte suggestioni e richiami capaci di rivendicare quella eredità sapienziale che amplifica il fascino del canto.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page