venerdì 5 novembre 2021

PERIODICO = LE MUSE


**Le Muse---Bimestrale per il mondo dell’arte e della cultura – Anno XXI – settembre-ottobre - 2021
Le Muse è una rivista d’arte e cultura fondata da Paolo Borruto e Maria Teresa Liuzzo ventuno anni fa e quindi può considerarsi storica nel nostro panorama letterario, scenario nel quale molte riviste di questo genere terminano il loro iter dopo poco o pochissimo tempo dai loro inizi. Le Muse è organo ufficiale dell’Ass.ne Lirico – Drammatica Arte e Cultura Pasquale Benindende.
Maria Teresa Liuzzo ricopre i ruoli di Editore, Direttore Responsabile e Direttore Pubbliche Relazioni.
I vicedirettori sono Davide Borruto e Stefano Mangione e lo stesso Borruto è Direttore della Redazione e gestisce i rapporti con gli Istituti Culturali.
Molto nutrito il Comitato Letterario di Redazione del quale ha fatto parte la figura di spicco di Giorgio Bàrberi Squarotti. Le Muse annovera Corrispondenti Esteri in Romania, Spagna, U.S.A. e Argentina. La Direzione e l’Amministrazione di Le Muse sono a Ravagnese di Reggio Calabria e tra le riviste artistiche cartacee del Meridione, quella che prendiamo in considerazione in questa sede può considerarsi una delle più serie ed eclettiche. Ricchissimo il sommario che presenta l’Editoriale di Davide Borruto sul tema della pandemia da Covid- 19 che dura quasi da due anni con il mondo intero che continua a fare i conti con l’irriducibile virus. Seguono parti dedicate a poesie di poeti dei quali spesso sono inserite le fotografie e molto interessante è l’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE con lo scritto Un fenomeno particolare. La visione poetica di Mauro De Castelli. Il personaggio del mese è Jennifer Gerbi scrittrice e make-up artist a cura di Chiara Ortuso. Il compito che la Gerbi si prefigge di realizzare è quello d’intraprendere un cammino di crescita e formazione personale che traspare dalla sua opera, valorizzando le potenzialità di cui ciascun individuo, in quanto appartenente all’umano dispone di sé stesso. Arricchire la propria anima, ciò che va sotto il nome di spirito, con esperienze positive che abbiano come approdo concreto la prossimità con il volto dell’altro. Nel bimestrale s’incontrano saggi e recensioni di qualità e una Rubrica è dedicata a L’esercizio della satira attraverso la metrica della filastrocca a cura di Maria Teresa Liuzzo. Da segnalare in una rubrica lo scritto L’arte premia Raffaele Siciliano – scultore a cura di Antonella di Siena. Una lettura impegnata, un caleidoscopio di articoli e testi poetici connotati dal comune denominatore della qualità a dimostrazione che ancora una volta scommettere sulla poesia e l’arte in generale con espressioni cartacee si rivela una scelta vincente per i valori dell’essere che sono ancora in piedi in un mondo dominato dalla mentalità dell’avere. Un’immersione tout-court nella bellezza e nella cultura che superano di gran lunga la mentalità del mero apparire.
Raffaele Piazza

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page