lunedì 6 dicembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = LUIGI PALAZZO


**Luigi Palazzo : “Bar Samarcanda” – Ed. transeuropa 2021 – pagg. 96 - € 15,00
Momenti di vicende quotidiane realizzate nel Bar Samarcanda in atmosfere colorate e con suggestive figure, il tutto per una scrittura che si è fatta a diversi piani intercorrenti, sia per la significazione che per la realtà che si palesa.
Luigi Palazzo gioca con le fantasie, cardine colorato di illuminazioni sempre vivaci e sferragliate, in un continuo rincorrere di allegorie, tratteggi, tenerezze benefiche, illusioni, motteggi, ombre e fotogrammi, “con occhiate di acetone ed acqua calda”.
La lettura incalza perché Federico “picchietta con le dita sul tavolino/ per non essere sopraffatto dall’attesa/ e dall’odore di carne alla brace”, mentre Uccio “ha il sorriso sdentato del tempo/ e il pensiero dei figli lontani”, ed Un uomo al bancone, “voce su voce/miseria chiama miseria/ menzogna cerca/ menzogna”, attende il suo bicchiere per la rivoluzione.
Con una tenacia assoluta si persegue una sorta di destino, o addirittura un segnale che trasformi poeticamente l’intreccio delle vicissitudini.
Per Luigi Palazzo circola senza freno la grande energia del verso, frantumato, ricucito, scandito, con quella semplicità di cultura allo stato brado e puro, che senza alcun dubbio è tenuta da luminosità genuina ed autentica.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page