martedì 14 dicembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = RITA FELERICO


**Rita Felerico : “Nudarsi” – Ed. Turisa – 2021 – pagg. 76- € 13,00
Volume dalle sorprese variegate. Leggi una poesia e te la ritrovi a fronte tradotta in portoghese, un’altra in inglese, e ancora altre in arabo, in spagnolo, in svedese, in francese, in tedesco, quasi a tratteggiare l’universalità del canto, che ogni pagina riesce a ricamare.
Così il ritmo che Rita Felerico incide nelle sue composizioni diviene necessità di segni luminosi, lampeggiando in versi istoriati ove le memorie, le esplosioni, i sentimenti, gli interrogativi sono qualcosa che diviene palpabile, morbidamente adagiata alla musica.
Nudarsi, spogliarsi pudicamente, con delicatezza e semplicità, senza remore per poter spiccare attenzione ai dettagli che il quotidiano ci propone, in una sinfonia inaspettata, tra scorrimenti e incursioni, inebriati “dall’odore del mare” o “dondolando tra le foglie dei rami”, “apparire e sparire / in contraddizione eterna/ di ombre, di luci” o giocare nel nascondimento alla paura, riascoltare qualche fiaba o “sbocciare lontano dai confini/ correre incontro alla luce dei tramonti”, librarsi in cerca di una nuova strada o “musicare d’incanto chi ama”.
Il “volteggiare nello spazio dell’esistere” è in queste liriche come il vagare vertiginosamente tra vicoli, griglie, chiese, anticaglie, ricchezze, gioielli e nell’intimità “rincorrere l’odore dei baci nelle pieghe del corpo” quando avvolge “di tempestoso mare il rito d’amore”. Sussurro di tepore tra le nostalgie e le illusioni anche nella ricerca di un amore che sembra non possedere un nome preciso.
Coerente e precisa la scrittura che rimanda al pieno delle emozioni ed è impreziosita dalle immagini di splendente forgia.
Arricchiscono il libro le fresche illustrazioni di Aldo Capasso, preziose nella loro incisività, ed i “pensieri” a firma di Estherbr Basile, Floriana Coppola, Paola Gatti, Mimmo Grasso, Wanda Marasco, Anna Marchitelli, Paolo Martino, Antonio Spagnuolo, Lucia Stefanelli Cervelli.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page