mercoledì 8 dicembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANDREA GRANZIERO


**Andrea Granziero : “D’amore e altro” – Ed. biblioteca dei leoni- 2021 – pagg. 104 - € 12,00
“Fragili versi” i suoi, li definisce i poeta stesso, proprio perché stesi pagina dopo pagina con brevissimi accenti, che però fanno del ritmo una saltellante ed incalzante vertiginosa policromia.
Tutte le poesie di questa raccolta sono brevi, quasi come se l’autore avesse voluto incidere degli aforismi, delle brevi frasi che riassumono un concetto specifico. In alcuni casi riassume un pensiero morale e filosofico con poche parole, indica momenti di illusioni ed incide frastagliate sensazioni morali che sospendono, incentra con stupore il logorio degli anni, canta in un accenno l’intreccio verde dei rami, percorre fantasie in abbracci variegati.
“Si tratta – scrive Luigi Crivellaro nella prefazione – come è evidente, di tematiche presenti quotidianamente nei notiziari, nei dibattiti televisivi, nella carta stampata, nei nostri stessi discorsi tra le mura di casa o di ufficio: la diversità, la dipendenza, la discriminazione, la violenza sulle donne, la pratica barbara dei genocidi.”
Appare evidente un’intenzione quasi morale nell’ambito del significante e nella strategia soave dell’amore, in formule e parole magiche che dell’amore fanno una sublimazione.
Dal confronto con la realtà nella esperienza di vita che ciascuno di noi riesce a ricamare l’Eros è sempre la voce del segreto, che nel silenzio allontana Thanatos.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page