venerdì 25 marzo 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIORGIO MOIO


**Giorgio Moio: "Poeti in Campania" - Ed. Bertoni - 2022 - pagg.190 - € 16,00
Con ventisette schioppettanti interviste Giorgio Moio realizza una mappatura (anche se parziale) della poesia in Campania, tentando di controbilanciare il persistente silenzio che l'editoria maggiore abbozza verso/contro autori che hanno al loro attivo un bagaglio culturale di notevole spessore.
In ordine strettamente alfabetico si presentano Renato Casolaro, Alfonsina Caterino, Mariano Ciarletta, Floriana Coppola, Carmine De Falco, Ciro De Novellis, Prisco De Vivo, Carlo Di Legge,Bruno Di Pietro,Carmina Esposito, Francesco Filia, Mario Fresa, Monia Gaita,Antonietta Gnerre, Mimmo Grasso,Carmine Lubrano, Eugenio Lucrezi, Ketti Martino, Rita Pacilio, Marisa Papa Ruggiero, Raffaele Piazza, Federico Preziosi, Antonio Spagnuolo, Raffaele Urraro, Daniele Ventre, Salvatore Violante, Dario Zumkeller-
Il bilancio è positivo perchè la letteratura che si propone come creatività e che cerca di rappresentare il valore primario delle problematiche che si snodano negli incontri riesce ad illuminare lo scambio/condivisione del dialogo e riesce ad illuminare proprio per quelle incisioni che si presentano in ogni autore.
La lettura diventa accattivante, capace di investire una conoscenza occasionale ed elevare a ingranaggio decifrante ogni intervento.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 25 marzo 2022 alle ore 11:51 , Blogger Giorgio Moio ha detto...

Grazie Antonio. Speriamo di portare alla luce quante più entità ritenute a torto "minori" dalla editoria maggiore ma che meritano rispetto e approfondimento da parte della critica e dei lettori. Io quando posso lo faccio, l'ho sempre fatto e lo farò ancora, senza velleitarie pretese: verrà quel che verrà. Se non altro, si deve fare per un bilanciamento e una spinta in avanti della nostra cultura, cercando di non lasciare indietro quelle entità che, a ben vedere e a ben leggere, risultano migliori di tante cosiddette affermate o addirittura storicizzate.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page