giovedì 26 maggio 2022

SEGNALAZION VOLUMI = CRECCHIA / IULIANO


**Antonio Crecchia: “Giuseppe Iuliano” – Ed. Delta 3- 2022 – pag. 160 - € 10,00
Ampie note queste, che cercando di rendere appetibile la preziosa favola dello scrittore, sono lette attraverso il filtro della critica, come ricorrente presenza di una luce abbagliante che riporta riflessioni e citazioni che potrebbero essere i riferimenti teorici e filosofici presenti nei vari testi. Un apparato culturale esibito nei riflessi della breve analisi, come pensiero e respiro al tempo stesso articolato nella struttura del discorso.
Oltre ad un saggio sulla vena satirica di Giuseppe Iuliano, un capitolo di divagazioni critiche, una rassegna antologica di testi commentati, qui vengono riproposte le introduzioni/prefazioni ai dieci volumi pubblicati tra il 2010 e il 2021, con le firme di Mariella Bettarini, Giuseppe Tedeschi, Antonio La Penna, Dante Della Terza, Gianni Raviele, Luigi Reina, Aldo Masullo, Bartolomeo Sorge, Emerico Giachery, Paolo Ruffilli. Antonio Crecchia approfondisce con acribia il percorso della produzione poetica, prendendo in considerazione gli aspetti tematici molto numerosi, i ricami lirici, le sospensioni satiriche, le policromatiche figure di appartenenza ad una terra che, come scrive il poeta “vive ai margini della storia e sul suo patibolo”.
Panoramica vertiginosamente copiosa, con agile stesura nella quale gli elementi dell’analisi vengono sistemati in realizzazioni dall’ampio tessuto comunicativo, nutrito spesso da vigore culturale di notevole interesse.
Il ventaglio si concretizza nella maggioranza delle composizioni del poeta in quella solida e preziosa e profonda coscienza e conoscenza che egli ha della sua terra, nella illusione/ speranza di riuscire prima o poi ad abbracciare i germogli di una resurrezione.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page