lunedì 13 febbraio 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = CARMELA POLITI CENERE


**Carmela Politi Cenere: “Don Saverio cavalca la luna” – Ed. Graus – 2023 – pag. 132 - € 15,00 –
Cronistoria di una vocazione. Il giovane Saverio, figlio dell’affermato notaio del Vomero, lotta sin dalla sua tenera gioventù contro la volontà del padre che lo vorrebbe avviato alla carriera notarile, degno e valido sostenitore della professione, al pari di lui. Ma gli avvenimenti sono sempre presenti con il fascino fecondo della luce divina, che giorno dopo giorno ancor più scalpella nella mente del giovanotto, mostrando con dovizia le profumate intensità della promessa.
Con particolari veramente preziosi Politi Cenere ci accompagna per le strade di Napoli, città a suo dire “esempio per antonomasia delle differenze che intercorrono tra ricchi e poveri. E’ la città dei contrasti. Da una parte la luce, dall’altra il buio profondo dei vicoli. La povertà endemica della gente che vi abita, la farragine delle merci esposte…e lo stato sociale di eventuali acquirenti.”
L’autrice sa, culturalmente ricca, rievocare e descrivere alcune manifestazioni che ravvivano la città, dalla ricchezza policromatica delle botteghe di San Gregorio Armeno, alla cerimonia del giorno di Pasqua che ravviva il borgo Antignano con le processioni armoniose. Puntuale nei particolari il ripetere, nelle pagine, i numerosi colloqui che il giovane intraprende, e con dovizia di gradazioni cromaticamente proposti i profili dei vari personaggi che ci vengono incontro nel racconto.
Uno fra tutti spicca il parroco della basilica di San Gennaro ad Antignano, Gennaro Errico, che è dolcemente rimbalzato nei miei ricordi, per aver egli celebrato il mio matrimonio nell’agosto del 1959. Figura di spicco in questa narrazione, attento alle confessioni che il giovane Saverio esternava quotidianamente e saggio maestro di vita, pronto a seguire gli impulsi che sconvolgevano la mente dello studente.
Delicatamente e faticosamente si giunge alla nomina di parroco di una delle più antiche chiese del ventre di Napoli, finalmente abbracciato del rinnovato affetto del notaio.
Don Saverio continua il suo mandato con passione e eternamente immerso nell’amore verso gli altri. “L’amore è il metro di misura di Dio. E’ l’amore che spinge gli universo gli altri. E’ esso che solleva verso alte vette. E’ esso che dà senso, sollievo all’esistenza.”
Scrittura rapida, leggibilissima, ravvivata dalle pulsanti rappresentazioni che trascinano in una musica che spinge alla riflessione, al di là delle evasioni che possono segnare indelebilmente, ma avvolti nel volo del protagonista che splende per la sua vocazione.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page