giovedì 16 marzo 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = CESARE VERGATI


**Cesare Vergati: “Cedro, il vogatore scapolo” – Ed.RxCogita 2022- pag.124 - € 12,00
Ma chi è questo Cedro che rincorre le pagine quale accorto viaggiatore a piedi (a stazione carrozza d’avorio) da un immenso senso del maliante a sconfinato ed indefettibile sentimentale scaturito da una linfa crepuscolare?
Strano personaggio dalle sfaccettature variegate che incontriamo vittima della fierezza che denuda l’orgoglio o protagonista di simboli presi in prestito dagli eventi quale “strappo e stravagante anello d’oro matto.” Da partecipe figura “dagli innumerevoli suoni” a ottimo nuotatore che “proverà in empatia singolare ebbrezza violento confronto.”
La scrittura di Cesare Vergati si distingue per le particolari versioni che il suo racconto riesce ad intrecciare, con frasi vertiginosamente articolate e ricami di pensieri quali proiettili in caduta libera.
Cedro ha un suo mondo di magie, dai colori svariati e lampeggianti, ha un ondeggiare che potrebbe sembrare il gioco di un voluttuoso o “divertito rammento quanto birichino” andirivieni della ambigua solitudine.
“Compreso e tutto presente immenso senso sconfinato d’ogni misura oltre su predella stante l’attimo proteso- a tremito caduta mela per voragine lembo.” Un susseguirsi di rilievi per i quali il personale gusto artistico rivela provocazioni, operando citazioni e provando ad ipnotizzare il lettore attraverso energie modificabili, e stupori intellettuali corali.
Ansie ed assilli, levità e trasparenze, memorie e illusioni, sono riprese del dettato e diventano motivi sviluppati in maniera del tutto personale.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page