venerdì 10 marzo 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = CESARE VERGATI


**Cesare Vergati: “Aforismi a porte aperte” – Ed. ExCogita – 2022 – pag. 92 - € 12,00
Uno schema che funziona perfettamente per lo stile singolarissimo che si mischia tra accenti ben stagliati, nel richiamo di una personale consapevolezza delle identità e si aggancia alla giusta apposizione/ disgiunzione dell’ascolto.
La fusione che avviene tra l’esplosione del pensiero e l’incisione delle immagini in tutte queste pagine si associa costantemente ad una forma di coscienza, o meglio di conoscenza, che rende concreto sviluppo di opzioni esistenziali, tali da realizzare un colorato trattato che potremmo appellare poetico filosofico.
Le frasi, tutte brevi e fulminanti, scorrono facilmente alla lettura e incidono per quegli interrogativi che si aprono tra congiunzioni di musicalità e trasparenze, in quella visione panoramica che sembra ricamare versi, immagini, fantasie, simboli, allegorie, sempre in minuziose descrizioni e concrete prescrizioni.
“La prospettiva decreta il temine di un percorso.” – “L’invidia, un luogo comune” – “le luci deludono le ombre denudano” – “Quel che resta non resta” – “Ogni interprete lede i diritti del personaggio” – Sembra giocare con la retorica con un affascinante amalgama che va dal sussurro all’imperativo, cercando di dettare sentieri lastricati o recitare polimorfi aforismi.
Scrittura vivida e facilmente palpabile con la quale ogni paragone offre fugaci lampeggiamenti all’interno dell’inquietudine.
Coinvolgente infine la postfazione del compianto Giampiero Neri.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page