mercoledì 1 marzo 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = EMANUELE MARCUCCIO


**Emanuele Marcuccio (a cura di) : AA.VV. "Dipthycha 4" - Tracce per la meta edizioni- 2022 - Pag.310 - € 20,00
il progetto che Emanuele Marcuccio ha ideato e messo in opera ha una valenza di notevole interesse, vuoi per la corposità del volume, che raccoglie ben ventidue autori con numerose poesie, vuoi per l'operazione culturale di alto livello che vede pagina dopo pagina gli accostamenti con lo stesso Emanuele Marcuccio, il quale spende il suo operato con attenzione, e ancora con scrittori storicizzati e amati, esponenti della poesia internazionale selezionata. Raccolta antologica che si apre con le firme di Lucia Bonanni e Francesca Luzzio in agregazione stilistica con lo stesso Marcuccio, nello sciorinare il tessuto di poesie mirabilmente intrecciate.
I vari temi proposti, autore dopo autore sfociano in eleganti affinità di relazioni empatiche e creative, facendo elegante e suggestiva mostra di risoluzioni che appartengono allo scenario dell'immaginario come plasticità del perturbante.
Una proposta di lettura preziosa che rinnova il senso del verso nella varie modulazioni musicali, e riesce, con ricami ben realizzati, a armonizzare e comunicare calorosmente le emozioni della parola.
Un ampio cerchio che conferma aperture diverse nelle esperienze stilistiche dell'immaginazione.
Centellinare i momenti più luminosi di alcuni interventi è penetrare con agilità in una sorta di congiunzione tra lo specchio e il luccichio. Firmano : Enmanuele Marcuccio, Silvia Calzolari,Lucia BonanniFrancesca Luzzio, Daniela Ferraro,Valeria Meloni, Ciro Imperato, Luciano Domenighini, Giogia Catalano, Grazie Tagliente, Igino Angeletti, Emilia Otello, Lorenzo Spurio, Maria Salvatrice Chiarello, Rosa Maria Chiarello, Anna De Filpo, Giorgia Spurio, Carla Maria Casula, Maria Rita Massetti, Maria Palumbo, Giusi Contraffatto, Anna Scarpetta. Prefazione di Michela Zanarella . Postfazione di Antonio Spagnuolo .
***

1 Commenti:

Alle 1 marzo 2023 alle ore 10:13 , Blogger Emanuele Marcuccio ha detto...

Grazie Professor Spagnuolo e ancora per la magnifica postfazione che riconferma il suo apprezzamento del progetto poetico "Dipthycha" felicemente giunto al suo quarto volume!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page