giovedì 13 marzo 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = PIETRO LUCIANO BELCASTRO


********
Pietro Luciano Belcastro: “Una via per l’Altrove” – Ed. Youcanprint 2024 – pag. 60 - € 9,00
In una girandola di pagine che inseguono ininterrottamente le nebbie che avvolgono la morte la poesia cerca di scalpellare il freddissimo marmo che conclude ogni ciclo vitale. E non è soltanto la morte dell’individuo, dell’uomo, ma è la chiusura anche del tempo che viene concesso al microcosmo.
“Nella canicola d’agosto/ si è spenta anche l’ultima stagione”, “Si rivela così l’umana vanità/ nell’impotenza che a poco a poco si svela.” “onde mi prende, mi involve e mi assale/ una noia mortale,/ mentre la vita si consuma,/ mentre volano gli anni.” “Sapevi che tra le pieghe del destino/ ci sono solo i giorni strappati alla morte.” Un canto che riesce a tramutare la tristezza dei fotogrammi organizzati dalla Falce nera in un ritmo che schiude policromaticamente ogni pensiero verso la densità dell’altrove.
Lo scrigno dei ricordi si schiude in lampeggianti memorie, elegantemente tratteggiate da un tagliente tentativo di racchiudere il tutto ancora una volta nei recinti del sub conscio.
Una scrittura, questa di Belcastro, che si offre con la consapevolezza del dettato personale e in questo caso molto spesso attinge al bagaglio culturale classico con l’uso di vocaboli arcaici, che ben determinano la musicalità del verso.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page