martedì 4 marzo 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = FURIO MORUCCI


******
Furio Morucci “Pensieri elementari” Ed.EffeLibri.it by Arpod - 2025 – pagine non numerate - € 10,00
Volume rapidamente scorrevole che sembra realizzato in laboratorio domestico, con pagine alterne di poesia e di brevissime frasi scritte a penna libera. Un intreccio tra le armonie del ritmo e il desiderio di esprimere brevissimi pensieri filosofici che possano stimolare la fantasia di chi legge, o di avviare lo sguardo lungo il primo verso della pagina successiva.
“Al momento della luce/ iniziano le ombre/ La signora ci accompagna/ ogni giorno accanto a noi/ E fra tristezza e ilarità/ un bel giorno arriverà/ Un incontro già annunciato/Che l’attesa ha cancellato” = Questo è il sopraggiungere improvviso della morte che l’autore attende con ambiguo tentennamento, in un alternarsi di ilarità e sospensioni come simbolo dell’umana fragilità e come indice dell’ineluttabile destino che ci compete.
Il discorso continua con spediti tratteggi, che in qualche passaggio appaiono come mottetti ricamati da una mente sempre accesa da sorprese e lampeggi, “fra difficoltà e pensieri”, dove “le stanze hanno le forme/ della nostra complicità”, quando “la gatta sul tetto che scotta/ ascolta il campanile che rintocca”, o “come le canne si muovono al vento/ i pensieri corrono dentro di me”.
Lo stile è decisamente lineare, schietto e comprensibile, come si addice a un girotondo composto senza nessun motivo assordante.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page