lunedì 3 marzo 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO SACCO


*******
Antonio Sacco: “Manuale di scrittura Haikai” – Ed. Nuovo ateneo 2025- pag. 160 - € 16,00
Segnalare con una scheda critica un “vademecun pratico per comporre poesie haiku e altre forme poetiche di origine giapponese” non è compito di facile attuazione, perché siamo in piena atmosfera didattica, e incapaci di sostenere lo scandaglio necessario che questa restrizione richiede, come sfida alle capacità di scrittura di autori impegnati nelle ricerche sperimentali e non.
Cercare di avviare i poeti alla composizione degli haiku credo sia progetto impegnativo, perchè a differenza di quanto si crede frequentemente la composizione richiede una preparazione particolare e un approfondimento delle tecniche compositive, otre che una abilità del tutto distintiva.
Concisione, armonia, semplicità, osservazione, originalità, evocazione rapida di emozione, sfida nel saper comunicare in brevi tratti, precisone di scelta del vocabolo, tutti bilanciamenti che l’autore deve saper mettere in equilibrio utilizzando più o meno diciassette sillabe.
La poesia haiku deve essere compresa e gustata e nel suo taglio deve fulminare nel tentativo di esplorare e illuminare nello stesso tempo.
Antonio Sacco ha egregiamente messo in ottimo bilancio il rispetto dei dettagli e la facilità di espressione, sì che il fruitore può con intelligibilità lieve e ponderata addentrarsi nel policromatico mondo della scrittura orientale. Da sottolineare che non esisteva in commercio e nel panorama letterario italiano un'opera del genere.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page