lunedì 28 gennaio 2013

POESIA = ANTONIO CATTINO

LA MIETITRICE
Nero velata
con lunga falce raccogli
dagli umani giardini le vite,
a noi tutti ricordi
caducità di ogni vissuto;
A volte sbagli stagione
e cogli messi immature,
come i bambini,
che freschi si affacciano
a vita con gai ridenti pensieri;
Se giovane vita si invola
pianto dolente s’innalza
di genitori sperduti
rimpianto del loro futuro;
Natura invertita e sbagliata,
di un corso del tempo impietoso,
ricordo che mai si cancella
ed in ogni momento ritorna;
Da oggi mai più ti vedrò,
immensa tristezza mi coglie,
ti penso tornare nel sole
che ogni mattino risorge.

(per Salvatore, un bambino volato incontro al sole.)
**
SPUMA MARINA
La tua foto ritrovai in un cassetto
nella stanza della malinconia
quando il tempo sospeso dei ricordi
si perde in spazi di tormenti oscuri ;
il cuore mi rapì quel tuo sorriso
vago ricordo di assopiti amori
di desideri e di speranze appese
alla dischiusa porta dei tuoi sogni.

Il mare che ritorna nei miei sensi
di te mi parlò si dolcemente
e come schiuma marina ti descrisse
che al ritornar dell'onda di risacca
emerge con soavi scintillii
il suo profumo infine poi diffonde
a nutrimento dei pensieri miei.
**
ANTONIO CATTINO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page