venerdì 22 febbraio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = PASQUALE BALESTRIERE

PASQUALE BALESTRIERE : “Il sogno della luce” – Ed. del Calatino – 2011 – pagg: 64 -- € 10,00 –
“…Inutile sottolineare – scrive nella lunga e dotta prefazione Raffaele Urraro – come sia facile leggere un senso metaforico e allusivo, che rinvia al significato generale dell’esistenza e all’uomo sbattuto tra i marosi di una vita fatta di paure e di speranze. Il momento culminante, il più significativo ed emotivamente dirompente, di questa dolorosa esperienza, …il poeta lo coglie nella figura del padre, vero fantasma della mente, una presenza memoriale fissa, una sorta di sacerdote o missionario della vita…cui il figlio , memore e grato, si rivolge per ottenere aiuto e conforto…”
La poesia tutta di Balestriere è, in questa corposa e pregna raccolta, un continuo canto rivolto a momenti dirompenti della sua esperienza quotidiana . Prima per alcuni interventi chirurgici subiti personalmente in ospedale , poi per la perdita della madre, alla quale dedica un vero e proprio poema , nel quale sentimenti , angosce , dolori, memorie , sono ripetute occasioni umane ed esistenziali , che accendono alternanti chiaroscuri del suo linguaggio.
“Suona le ore l’orologio della / piazza. Sulla campana urta il martello / con voce di preghiera alta e sonora./ Chissà se l’eco giunge nell’altrove / dove tu, Madre, spirito risiedi. / In questa sera rosea non mi turba / la morte, che mi appare desolata / senza quel suono a te tanto gradito.”
Le metafore intervengono con parsimonia , ma con precisi accenti, attraverso la luminosità del “segno”, e attraverso le moderne inflessioni del ritmo, in special modo quando l’endecasillabo fa da battistrada, immergendo il subconscio nelle improvvise lunghezze delle pulsioni affettive.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page