sabato 2 aprile 2016

POESIA = BERNARDO ROSSI

"VARCHI"
Se i sogni fossero i varchi rossi e verdi
della tangenziale che vedo in lontananza
pensando a Dio e ai varchi vietati o liberi
di un paradiso terreno: lì andrei verso
un varco aperto per giungere a te padre nella
tua tomba nella nostra Irpinia
e tu mi accompagneresti
nei cimiteri accanto dove si vede
il silo dell'acqua costruito inutilmente
giù dai loculi nella luce diffusa
e mi accompagneresti alle vicine
tombe di mamma, di Fernanda
e delle dolce Luciana e della domanda
a cui non ha voluto o potuto mai rispondere.
**
**

Io sono un uomo che cammina a testa
bassa a volte vedendo meglio dentro
il proprio io crescere e volare i cieli
immaginati dell'immensità:
tu che mi vedi camminare pensi
la testa bassa segno di viltà.


**

A volte come allungare una mano
al cielo troppo lontano e tentare
invano di afferrarti ad ogni costo
forse neppure vera
nuvola passeggera
d'agosto.
**

Se a volte stai pensando che il tuo vento
per te stia portando con sé qualcosa
lascialo fare senza resistenza
non è detto che voli via contento
solo un viso lieve di un tuo sorriso

**

BERNARDO ROSSI

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page