sabato 7 maggio 2016

SEGNALAZIONE VOLUMI = LORENZO SPURIO

Lorenzo Spurio : “Tra gli aranci e la menta” – Poetikanten edizioni – 2016 – pagg. 88 - € 12,00 –
“Recitativo dell’assenza per Federico Garcia Lorca” è indicato in sottotitolo , per ben precisare la delicatezza e le profondità che questa lettura offre , in un poemetto che sublima nella musica perfetta di istintiva carezza.
“I temi sono quelli ricorrenti della poetica lorchiana : l’amore , la morte , la commemorazione , la natura come teatro e testimone , come sorella di vissuti , come tutelare , la difesa dei deboli , il teatro della vicenda umana con i suoi drammi e le sue contraddizioni” – scrive Valentina Meloni in una lunga postfazione che da corpo al volume. Le memorie scattano metafore in un crescendo di pastelli colorati, che illuminano la scena della poesia , con un ondeggiare ricorrente fra le figure incasellate e ben incise e le illusioni ritmiche della evocazione. Il canto è quello che riesce a ricamare nella libertà le sollecitazioni della psiche , intrisa come è della chimera velata e trattenuta nel gioco del ritmo.
Il verso ha una struttura tutta personale , quasi a voler fondere il racconto con il palpito della voce , che se bisbigliata o ripetuta riesce a coinvolgere per un flatus intermedio che propone testimonianza. La scelta poetica ed artistica completa l’incontro con il senso compiuto di tutta una stagione culturale che ha segnato anche idealmente un periodo storico della metà del secolo scorso. La rievocazione è delicatamente cesellata, poeticamente decantata , fuori da ogni dogmatismo o velleità ideativa. Il volume si arricchisce di interpretazioni illustrate con schizzi a penna del maestro Franco Carrarelli , e di una dotta prefazione di Nazario Pardini.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page