lunedì 9 aprile 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE URRARO

Raffaele Urraro : “Bereshìt” – Ed. Marcus – 2017 – pagg. 104 - € 10,00 –
Un viaggio policromatico e accattivante questo che Raffaele Urraro propone con le sue liriche , tutte immerse nel luminoso “pensiero” di Dio , immaginandolo in una rilettura del tutto personale e magicamente alta di quella parte delicatissima che è la Genesi .
Dal “prologo” all’ “epilogo” i passi avanzano cautamente nelle evanescenze del filosofico sospendere il sacro , e si intessono , una dopo l’altra , nel gioco accorto della misura culturale.
La fantasia racconta , e nelle “riflessioni” del Pensiero divino distende l’inquietante angoscia della misura umana , tutta tesa all’ascolto e all’illusione di un Paradiso difficilmente conquistabile .
“E’ in questa macerazione della mente / che il segreto del mondo si nasconde…”
I collage si avvicendano con una simpaticissima sapienza scritturale, rielaborando sin dalla creazione del mondo e della terra , quando il “Pensiero” divino non aveva ancora un progetto a cui “pensare” , sprofondato nel buio tenebroso e nero, e ricucendo i numerosi passi della Bibbia tra l’energia cosmica e la luce , tra il giorno e la notte , tra il cielo e l’acqua , tra il mare ed il suono , tra la parola e le ombre della mente .
“Come è difficile opporre resistenza / alla voglia istintiva del sapere!”
E la conoscenza ha il potere indiscutibile della potenza umana , una misura che distingue il creato nella sua indagine, ansiosa di scoprire il segreto.
Poesia dal tocco misurato e accorto che trova una sua luminosa tessitura nel ritmo incessante del verso , elegante e ricco di un corredo plasmabile e aderente ad una realtà religiosa che si affaccia timidamente tra le pagine, quasi contesto metafisico e spiritualmente complesso .
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page