giovedì 5 aprile 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIA BENEDETTA CERRO

Maria Benedetta Cerro : “Lo sguardo inverso” – Ed. Lietocolle – 2018 – pagg. 108 - € 14,00 –
Impegno rigoroso e severamente concepito l’atto di scorrere nella poesia ed immergersi negli ambigui spazi del momento filosofico , al quale appartiene tutto un mondo di interrogativi , di illusioni , di ripensamenti , di incredulità , e nel quale difficilmente la melodia del ritmo e del verso riescono ad equilibrarsi per mostrare immagini e colori variegati. Maria Benedetta Cerro offre , con lo strumento delicato del dire sottovoce , e del dire con immersioni profonde , una variegata vertigine tra la poesia ed il lacerante sospetto del vuoto che si manifesta tra le ipotesi dell’assoluto e dell’eterno . La parola è qui incisa nel pensiero, animata dalla meraviglia , o sospesa nella ricerca della verità . Un inseguirsi di metafore negli incontri che germogliano tra la musica e l’incanto del tramonto , tra gli sguardi furtivi e il divenire del credo , tra i silenzi che incombono e alcuni splendori che sciolgono .
“Un luogo/ dove i nomi abitano l’assenza / si è incrinato al mio passo./ In fondo a tutto il buio compresso/ tentava di sorgere una luce./ Vengo – le dissi - / abiterò quel grembo./ E a volo discesi una rampa infinita di scale./ Guardami come sono leggera se mi chiami./ Ma sono morta e non ti posso udire./ Eppure ti ho vista – luce-“
Il tempo del mondo conosce l’immaginario e non coincide mai con il se stesso , offerto all’angoscia fondamentale della conoscenza.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page