mercoledì 24 giugno 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = GABRIELLA GAROFALO

*
GABRIELLA GAROFALO : "Casa di erba" Ed. Macabor 2020 - pagg.94 - € 12,00
Ad una prima lettura di queste coinvolgenti poesie vien da chiedersi, con sospensione, cosa mai voglia dire la poetessa con la sua inconsueta maniera di interloquire con un tu, che a volte è soltanto una figura maschile, a volte è un fantasma arrendevole, a volte è proprio Dio, che dovrebbe darle ascolto tra le nebbie circostanti e le rocce aride del tempo. Ma ponendo maggiore attenzione veniamo travolti da un vorticare il cui respiro panico è affidato al vento, alla intensa rievocazione che traccia turbinii tra la probabile esortazione ed il carezzevole dubbio, tra la ritmica vibrazione e le sfumature che variano inesorabilmente, il tutto con generosa fluidità, con una scioltezza narrativa che aderisce alla eleganza formale della sperimentazione, plurima e incandescente. La sua storia sembra ricamare tratteggi negli scenari diversi che descrive, fra le ombre di sorprese, stranamente scintillanti e le illusioni che sembrano perle bagnate dalla spuma.
Anche la preghiera si affaccia timidamente per sussurrare respiri o esaltare un calice invisibile. Generosa offerta che non chiede un contraccambio, ma si abbandona ad una significanza dal respiro arcano, con tutta una strana potenza iconica, che cerca di far da supporto ad una fede non ben evidenziata, e forse traballante per un impatto emotivo che non si riesce a contenere.
La poesia di Gabriella Garofalo è simile ad un’ostrica nell’urna, la quale si dibatte cercando uscite luminose, rovescia, stizza, esamina, cerca un trampolino di lancio verso meditazioni che travalicano il “particolare”, per approdare molto spesso a riflessioni di carattere filosofico – vicissitudinale, usando il verso in un assemblaggio di corpose intuizioni.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page