venerdì 19 febbraio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = ALESSANDRO DI NAPOLI


***Alessandro Di Napoli : “Dieci anni di poesia tra meraviglia e impegno civile” – Ed. Centro documentazione sulla poesia del Sud- 2020 – pagg.564 -€ 20,00
Non nuovo alla ricerca culturale ed in particolare alla indagine sulla produzione poetica contemporanea Alessandro Di Napoli propone alle stampe un volume di notevole spessore, raccogliendo gli scritti da lui firmati tra gli anni 2008 e 2017.
“Uno degli aspetti più importanti dell’indagine statistica di Alessandro Di Napoli – scrive Paolo Saggese nell’introduzione- è rappresentata dalla straordinaria attenzione alla ricostruzione bibliografica: infatti si riconosce allo studioso un lavoro di scavo e di ricerca della bibliografia di straordinaria importanza soprattutto quando occorre dimostrare la fondatezza di un’ipotesi o quando occorre fornire notizie precise e puntuali al lettore. Questa cura è frutto di un vero e proprio amore per il libro, che induce lo studioso a raccogliere, acquistare, conservare volumi correnti ma anche rari, e a richiamarli all’attenzione di amici e collaboratori, quando l’occasione lo richieda.”
La letteratura italiana ha bisogno in questi anni di fermenti politici, sanitari, sociali, vertiginosi, ha bisogno di un ripensamento che possa dare ordine e struttura definitiva alla produzione poetica che viene realizzata in maniera disordinata ed approssimativa. C’è bisogno sia per la storiografia che per il lettore sprovveduto di un organigramma che possa dettare e delineare i binari di una proposta creativa degna di essere conservata.
A questo obiettivo mira il libro che abbiamo in mano.
Oltre ad una ricchissima raccolta di scritti di decine e decine di autori Alessandro Di Napoli offre in questo volume saggi dedicati alla produzione poetica e ad una serie di studi e antologie che trattano lo stesso argomento passando in rassegna le opere in particolare di Salvatore Anzalone, Donato Luigi Cassese, Domenico Cipriano, Massimo Ciotta, Francesco Di Sibio, Vincenzo D’Alessio, Ittaviano Di Biase, Carlo Di Lieto, Raffaele Della Fera, Alfonso Attilio Faia, Mario Fresa, Giuseppe Iuliano, Pasquale Martiniello, Giuseppe Napolitano, Ugo Piscopo, Alessandro Ramberti, Gianni Rescigno, Paolo Saggese, Salvatore Salvatore, Sangiuliano, Armando Saveriano, Antonio Spagnuolo e Giuseppe Vetromile.
Un panorama caleidoscopico, dalla impostazione rigorosa, ed immerso nel magma bollente nel segno della indiscutibile validità della critica.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page