sabato 6 febbraio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCESCO IANNONE


**Francesco Iannone : “L’usignolo di ferro” Ed. round midnight – 2021 – pagg. 40 € 15,00
In sole cento copie numerate e con la delicatissima aggiunta di quattro cartoncini riproducenti opere di Flavia Peluso ecco un volumetto elegantemente pubblicato in formato 15 x 15.
Poesia delicata questa di Francesco Iannone, che nasce come eco di possibili canti fanciulleschi e si sviluppa in un ritmo tutto personale, quasi racconto di una quotidianità che si snoda nella scioltezza del parlato.
La “mamma” piange sul divano come in tivvù Valeria Marini, i ragionamenti dei “grandi” hanno umori bizzarri, “quando mi sveglio ho una gran voglia di giocare”, “non è vero che è sempre stupendo essere bambini”, “quando sono felice sento persino ruminare gli arcangeli”, zio Peppino nascosto se la ride, il racconto diventa colloquio nei versi delicatamente sospesi al passo che a tratti è anche musicale.
Il poeta ha saputo comunicare, come una polla d’acqua cristallina, ciò che l’infanzia sussurra in accostamenti puliti e commoventi, sempre lontano dalla materialità e dagli approssimativi inquinamenti di ancoraggi disumani. Il tempo ha un valore assoluto e scorre mentre noi incaselliamo gli orologi, ma lo possiamo sospendere nei preziosi attimi della poesia.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page