domenica 28 marzo 2021

POESIA = PRISCO DE VIVO


"PIAZZA DANTE"
Osservo
e abbasso il mio sguardo.
Osservo lo sguardo fiero
di questa statua
al suo centro.
Il bianco opacizzato del marmo
i segni delle sue incrostature.
Penso alle tue ossa Dante
a quelle trafugate
e mai ripulite.
Penso ai rovi di rose
e le spine sotto ai tuoi piedi.
Penso alla scrittura
con inchiostro di china
che graffia
le macerate carte.
Penso a questa città
avvolta dalle sue ombre
che atona
non si accorge
di questa bianca presenza
e nel fracasso
ama solo il suo inferno.
(05 ottobre 2018)
** "ORPHEUS"
Nella notte di incanto e
morte,
il tuo sonno
la tua stanchezza di guardare
nebbia e calce.
Un librarsi al vento con la lira
un lento consumarsi
al barbaglio di luce...
Nell'acido dell'azzurro vivo.
*
PRISCO DE VIVO
*
Prisco de Vivo è nato a Napoli nel 1971 e vive ad Avellino. Ha pubblicato i volumi di poesia "Dell'amore del sangue e del ricordo"(selezionato al premio Pascoli 2005) - (Il laboratorio/le edizioni 2004 -prefazione di Plinio Perilli e postfazione di Raffaele Piazza), "Segni e parole" (In una notte oscura e uggiosa) (Il Laboratorio/Le edizioni, 2006, lavoro di poesia/immagini a quattro mani con Raffaele Piazza), "Dalla penultima soglia" (Marcus edizioni, 2008, prefazione di Marcello Carlino), "Ad Auschwitz" (Il Laboratorio/le edizioni, 2009, prefazione di Enzo Rega e postfazione di Antonella Cilento), ha ricevuto per la raccolta "Il lume della follia" il secondo posto del Premio Nazionale Minturnae XXIII edizione per l’inedito, 2009.
È stato incluso in varie antologie tra cui : Melodia della terra (Secondo Volume) 2006 (Crocetti editore, a cura di Plinio Perilli), Da Napoli, Verso Kairos editore, a cura di Antonio Spagnuolo e Stelvio Di Di Spigno) 2007 (Poeti e Pittori di [Secondo Tempo] 2013 Marcus Edizioni , a cura di Alessandro Carandente e Marcello Carlino).
Le recensioni sui suoi testi poetici e le sue poesie sono apparsi su: Poiesis, Risvolti, La Clessidra, Pagine, Gradiva, La Mosca di Milano, Secondo Tempo, Capoverso, Poesia, La Repubblica, La Stampa, Il Mattino, Sinestesie, Zeta, Cenobio, Trimbi, Clandestino, Graphie, Poeti e Poesia, Frequenze Poetiche.
Ha collaborato a diversi periodici e riviste d’arte e letteratura, italiane e straniere, cartacee ed on-line, inoltre è stato presente a mostre di poesia visuale e recitals poetici.
Si è occupato di saggistica, scrivendo su poeti come: Pier Paolo Pasolini, Dario Bellezza, Camillo Capolongo, Guido Ceronetti, Remo Pagnanelli. Nel 2020 ha pubblicato il volume di poesie e immagini Il lume della follia Oèdipus edizioni, il saggio illustrato "Rubina Giorgi: Sacrificio per la parola" edizioni Ripostes.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page