venerdì 15 ottobre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = FABIO GRIMALDI


**Fabio Grimaldi : “Ardore di vita” (Francesco d’Assisi) – Ed. La vita felice – 2021 – pagg. 56 - € 12,00 –
Un poemetto, una lunga preghiera, una narrazione accaldata, una rivisitazione accurata, un soliloquio inciso nella memoria, una originale provocazione religiosa, un’autentica evanescenza di illusioni, questo ed altro ancora incontriamo nelle pagine che Fabio Grimaldi offre alla poesia, trasformando la pigrizia della nebbia in una lussuriosa cortina che avvolge la figura del Santo di Assisi.
Passo dopo passo l’avventura di San Francesco si ricama nelle tre sezioni del libro “Monologo sulla giovinezza”, “Monologo sulla rivelazione”, “Lodi al Signore”. Gioventù, maturità, morte di un uomo che ha voluto ed ha saputo realizzare un tracciato di vita capace di sconvolgere il pensiero religioso.
“Cinguettavo con gli uccelli,/ nei campi beccavo con loro i chicchi di grano,/ saltellavo su ciottoli per bere ai ruscelli,/ mi riparavo dal freddo tra i rami più frondosi,/ dormivo accovacciato nei nidi,/ volavo lodando i doni e lo splendore del creato.” E’ Francesco che parla nel ritmo incalzante dei versi raccontando con estrema delicatezza la sua identificazione con la scrittura evangelica. La capacità di inseguire la verità, che si propone in tutto il tragitto terreno del Santo, si manifesta nella scrittura di Fabio Grimaldi con quel nutrimento culturale che distingue la elegante e sublime musica della poesia alta.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page