venerdì 21 gennaio 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE PIAZZA


**Raffaele Piazza : “Alessia e Mirta” Ibiskos - editore 2019 –
La trottola che vertiginosamente trascina due figure femminili nella tempesta della poesia avvolge Raffaele Piazza in un continuo colloquio, che ripete infinite volte fotogrammi caleidoscopici di avvincenti memorie.
Alessia si presenta senza veli e di volta in volta mostra una consistenza carnale che propone figurazioni ed arpeggi morbidamente palpabili. Un susseguirsi di eventi raccontati con incisiva insistenza quasi a voler imprimere nella mente del lettore un cesello policromatico che di questa fanciulla realizza illusioni, palpitazioni, incontri, sospensioni, vincoli, abbandoni, impertinenze.
Due nomi di donna, due riflessi speculari che si alternano nelle manifestazioni quotidiane, l’una in tutta la sua veemenza giovanile, avida di rapporti sensuali larvatamente proibiti, l’altra, Mirta, nella sua ombra di fantasma ogni presente, quale memoria dopo un suicidio inaspettato, tenta il ritorno al subconscio per impadronirsi nel sogno.
Il registro va avanti speditamente negli anni tra rapporti spietatamente complessi, il più delle volte intrecciati nelle angolature del parco che delle coppie diviene alcova verdeggiante.
Sguardi e parole si alternano a palpeggi e rincorse, pensieri e motteggi si adagiano a rincorse nel tempo, dialoghi e sospensioni diventano incertezze e corrosioni.
La scrittura è limpida nel suo svolgersi e ben calibrata nel proporre esperimenti di ritmo con alcune riflessioni filosofiche lampeggianti nel verso.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page