mercoledì 16 marzo 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIUSEPPE VETROMILE


Giuseppe Vetromile: “Esercizio all’esistenza” – Ed. Puntoacapo 2022 – pagg. 78 - € 12,00
La coerenza tra l’imput filosofico e l’incisione del segno, tra le varianti emotive e la certezza del verbo, tra il tremore della passione e le decisioni dell’enunciato, fa di queste liriche un policromatico rosario psicologico, snocciolato con cura nella sua impegnativa stesura. La carica esplosiva è notevole ed ogni pagina propone una riflessione, lasciando tracce indelebili nel pensiero.
“E’ dialogo a distanza, quello tra Vetromile e il lettore, frattura in cerca di soluzione; - scrive Ivan Fedeli in prefazione- essa esiste solo nella visione unitaria di un mondo che tende oltre e difficilmente svela il limite o rende un perché.” E il dialogo si cuce attraverso quei versi che un allenato poeta riesce a realizzare con l’acume e la padronanza del linguaggio, sciorinando una artistica tessitura che si espande dall’angolo del privato alle mura della prescrizione.
Vetromile nutre la sua creatività con la sorpresa della memoria, con le illuminazioni delle illusioni, con le tracce del vissuto, con i nascondigli della realtà, ben consapevole che tutta la ricerca di noi umani finisce nel vuoto esistenziale che attende. “ Conservate di me qualcosa/ un pugno di luce un verso o anche/ quel poco d’ombra che feci giù alla marina/ mentre il sole dilagava sulla spiaggia.” (pag.39)-
La deformazione onirica potrebbe giocare con una larvata presenza del disincanto, quando gli stati psichici si materializzano nelle fantasie coscienti, e che restano tali a causa del loro contenuto e dalla loro derivazione del materiale preconscio. Qui la dimensione umana e cosmica rincorre le barriere dell’infinito, in una costellazione speculare dell’io poetante, aggregando il canto lirico alla folgorazione dell’ignoto, affioramenti dal profondo che proiettano l’informe nella forma.
Il poeta squaderna le confluenze del contingente nell’Assoluto, nella intensa sobrietà del verso.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 16 marzo 2022 alle ore 09:23 , Blogger giuseppe vetromile ha detto...

Un esame attentissimo e profondo che bene inquadra il tema portante di questa mia ultima "disperata" raccolta! ... Grazie veramente di cuore ad Antonio Spagnuolo, carissimo e stimato letterato, poeta e amico da tantissimo tempo!
Pino Vetromile

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page