venerdì 15 aprile 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = PASQUALE BALESTRIERE


**Pasquale Balestriere “Glosse alla vita” – Ed. the writer – 2022 – pag. 70 - € 12,00 –
Esplorare le fasi del giorno e della notte, indagare sul quotidiano e inseguire variazioni sociali significa tentare di capire l’ordine indiscreto che regna nel vissuto, quasi un immergersi nei flutti che il susseguirsi dei giorni batte contro il nostro arrendevole sub conscio. Il pensiero errante non è mai stanco di scendere dentro la cavità dei sentimenti alla ricerca del dicibile, tra insicurezze confidate al vento o inseguire illusioni, impegnato poeticamente nel ritmo che diventa pagina dopo pagina musicalità del verso.
“Venite qui, poeti, qui venite/ al grido doloroso. Già il Paese/ è preda di corrotti e se ne muore/ per pavida indolenza. Su, poeti,/ la voce di rampogna su levate,/ parole di rivolta e di speranza/ o che vi colga l’afasia più bieca./ Senza paura dite la vergogna/ e lo squallore del potere ingordo/ d’uomini adunchi, ditene la lue/ o vi si secchi ogni corda vocale.” Anche il sommesso urlo politico/sociale ha, in questo poeta avvezzo alla cultura elevata, un suo ben centrato verbo intellettuale che esige il suo diritto a spronare contro il malcostume che impera. Poesie dettate dal gioco degli avvenimenti, anche quelli che potrebbero apparire banali, come una semplice applicazione di Holter.
“Occasioni”, “Di terra, di cuore”, “Memorie”, “Luoghi” sono i quattro capitoli che compongono questa silloge.
“Sempre s’avverte comunque nelle poesie di Balestriere – scrive Elio Andriuoli in prefazione – una diffusa gioia di ritmi, che ognora ci vengono incontro con immediata freschezza, sull’onda di una musica piena ed intensa o anche sommessa e sfumata, ma che sempre colgono momenti di sereno abbandono al canto.”
Scrittura densa e viva, direi palpitante che non trascura di annotare momenti della realtà e ripropone sentimenti che diventano ragione dell’imponderabile, nello scorrere di avvenimenti e di memorie.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page