martedì 8 novembre 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = FABIO BARBON


**Fabio Barbon : “Fototessera” Ed. Biblioteca dei leoni – 2022 – pag. 80 - € 12,00-
“Una mappa di bordo – scrive l’autore in prefazione – con indicati gli scogli, le secche e le correnti che possono portare al largo, col conseguente rischio di non far ritorno al porto.”
Viaggio attraverso ricostruzioni di eventi, quasi sfiorando di volta in volta quella esperienza umana che travolge negli attimi di sospensione, trascinando la scrittura contro i marosi che la quotidianità propone.
Ogni giorno una sfida contro il logorio del tempo, contro l’avvicinarsi della morte, contro l’ardire del peccato, ma sempre legato al sentimento celato nel pensiero e pronto a cancellare l’irrisolto cerchio dell’illusione, e ricco di speranze del “vero canto che incorona l’attesa”. Scorre il velo che avvolge ricordi per avventure sempre nuove e per la vertigine d’amore verso le persone, i luoghi, le cose, ricamato nella fitta trama delle inquietudini personali, o quando “l’incerta mano ruba carezze alla notte”.
Poesia scorrevole che ben riesce a fondere l’intensità delle emozioni con l’intensità del processo artistico, e attraverso la quale ben si delineano una specie di visualizzazione verbale ed una variegata attenzione alla caleidoscopica struttura delle scene.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page