SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCESCA LO BUE
LETTURA PER "IL PELLEGRINO DEL'ALBA"
*********
Questa raccolta di poesie costituisce una mappa complessa della più recente produzione della Lo Bue, la quale già con il titolo dell’opera propone una metafora poetica nella quale la tradizione si lega al rinnovamento. Infatti, il pellegrinaggio evoca un viaggio nel quale la creazione prende inizio dalla speranza di una novità arcana che trova la sua immagine nell’idea dell’alba che richiede il dischiudere della corolla del fiore di un nuovo giorno.
Tutto ciò è possibile nell’ermeneutica consueta di questa poetessa che da sempre concentra la sua attenzione magica e rivelativa sulla parola. Si tratta in senso dinamico di una vera e propria poesia errante. La raccolta di poesie è, come di solito accade nelle opere precedenti, arricchita dalla doppia versione delle poesie in lingua italiana e in lingua spagnola, che non rappresenta un lavoro di traduzione reciproca e ambivalente ma piuttosto permette la convergenza preziosa di due filoni linguistici.
Di fatto, la lettura meditativa di questo libretto ci permette attraverso la diversità dei testi poetici, una fruizione dell’opera creativa in cui assistiamo all’avventura acrobatica ed enigmatica della semantica ermetica della parola e pellegrina di un’alba portatrice della speranza di una nuova era di pace. Così la poesia assume un tono profetico anche se in questo viaggio spesso trionfa il negativo.
*
AURELIO RIZZACASA
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page