giovedì 17 luglio 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = ORONZO LIUZZI


*********************
Oronzo Liuzzi: “Nelle acque di Babel” edizioni Milella 2025 – pag. 96 - € 11,00
Babel di certo continua a riferirsi a concetti principalmente legati alla confusione linguistica, ma nel film di Alejandro Gonzales Inarritu si esplorano anche temi come la comunicazione interculturale e le conseguenze della globalizzazione attraverso le storie intrecciate di personaggi che vivono in diverse parti del mondo. E’ così che le 70 poesie di questo volume hanno la capacità di illuminare le turbolenze di uno scandaglio accanito nel sub conscio di tutti noi. Un raschiare attentamente tra le anse di fulminazioni, a volte brillantemente immaginarie, a volte rivitalizzate da una realtà che cerca di riordinare pensieri e creatività.
“Nudo appare il cielo sul sentiero del virtuale trita/ canovacci destini vorrebbe inghiottire le rovine/ di un mondo immondo tu cielo che respiri la distruzione/ anzi il tormento ti aggiri ardito per un cuore in fermento…”
I dubbi del poeta incrinano inesorabilmente il tempo prezioso, che potrebbe rendere sublime ogni vicissitudine quotidiana, tra passato e presente, tra vagabondare e cesellare.
Egli sembra raccontare tutto quel che si svolge nel “flusso di energie in attrito”, per quei particolari momenti che simulano conciliazioni tra il banale e il “principio”.
Scrittura tutta tesa sul versante della narrazione, ricca di simboli, di spazi analitici, di espressioni che legano il verso alla musica, di chiarori intimi, di riflessi della psiche, di incedere delle figure, di fascinazioni silenziose, di accostamenti all’infinito, impeccabili ansie della parola sussurrata.
“Versata nel tentativo di comprendere le intimità che pur risiedono all’interno della finzione – scrive Carmen De Stasio nella prefazione – la poesia di Liuzzi avvampa di succose deflagrazioni di contro all’impudenza di promesse disfatte e oscilla con tratto di saggezza a disporre il fragore delle occasioni perdute in un protrarsi che albeggia costante nelle parole.”
L’immaginazione ha il fervore sia del mondo indecifrabile che della magmatica passione dell’inafferrabile.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page