sabato 14 dicembre 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIO RONDI

Mario Rondi :”Stramberie d’amore” – Ed.Lubrina Bramani – 2019 – pagg. 48 - € 12,00
Con accurate e ricercate riproduzioni dei disegni di Beniamino Piantoni ecco 16 poesie ricche di ilarità e gioia, nel dire e nel dirsi per il gioco della parola, che diventa luminosità di frammenti. “Un teatrino intriso di malizia e perfidia, in cui la tragedia sottesa della vita – scrive Vincenzo Guarracino nella prefazione – continuamente si stempera in farsa per farsi beffa di ogni superbia.” - Continuo sorridere per avviluppare la quotidianità, inutile nel suo spendersi, e per allontanare il rigore della imperturbabilità , che spesso ci avvilisce nelle ore del giorno. Il saltellare da “Il cavalier Gastone col cavallo” alla “Signora Coccodrillo”, dal “Ganzo fanfarone” alla “Signora Zampilli”, da “Nando che con le sue dame ci sa fare” alla “Signora Marconi” è tutto uno scintillare di fraseggi lussureggianti, capaci di strappare un sorriso delicato e incisivo, nel sussurro del ritmo incalzante.
La carezza palpeggia con la mano sapiente ed illude, anche quando si cerca di giocare all’amore e non disdegna di discendere furtivamente fra le gambe , per sorseggiare malie.
Poeta di lungo corso Mario Rondi ancora una volta offre il suo tocco nella genuina fattura della musicalità e del bagaglio culturale, che distingue le avventure poematiche concretizzate nella pagina. Egli perpetua con arguzia il risentimento della realtà che rinvia alle evoluzioni introspettive, per dissodare le ambiguità, tra le sofferte malinconie e l’erosione del simbolo.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page