martedì 26 maggio 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = DANIELE GIANCANE

*
Daniele Giancane : “Che cos’è la poesia” – Ed. Tabula Fati – 2020 – pagg. 96 - € 9,00
Affascinante iter all’interno della ricerca saggistica che distingue la visibilità e l’importanza di un’arte che da secoli rimane invece sempre considerata come secondaria.
Scrive Giancane: “Tanti – troppi- pubblicano libri di poesia o postano poesie sui social senza sapere nulla. Pensando che la poesia sia soltanto una libera espressione di sentimenti. E non è affatto così. E, quindi, rivalorizzando facebook come strumento di trasmissione culturale e indotto da una mia propensione ad insegnare (nel senso del voler comunicare ad altri interessati l’esito di ricerche, di studi, di letture), ho dato mano ad un vero e proprio corso di mini-lezioni attorno alla poesia, che vuol essere – dunque – una specie di vademecum per chi si dedica a quest’arte, soprattutto i giovani, gli esordienti, o – comunque – tutti coloro che non hanno riflettuto abbastanza sull’essenza della poesia.” Una raccolta che coinvolge per la schiettezza con la quale viene presentata, vuoi per la limpida scrittura che la distingue, nella capacità unica del docente, vuoi per l’ampio panorama che manifesta nei suoi trentatré capitoli. Da “La scelta di un serio editore” a “La poesia tra estasi e tragedia”, da “La necessità dei maestri” a “Non c’è poeta senza metafora”, da “Il poeta e i ferri del mestiere” a “Forse la vera poesia è quella dei cantautori”, per citarne soltanto qualcuno, tra le pagine che con garbo linguistico rincorrono momenti di accattivante svelamento di alchimie. I suggerimenti sono molteplici e validamente sostenuti, ed il poeta, se veramente riesce ad essere tale, conferma il suo pathos nella realtà che circonda, con la sorprendente visione di un mondo sempre in fieri, accostato con il palpito dell’emozione ed il fuoco dei sentimenti.
Meccanismo acuto e geniale teso alla comunicazione, con squarci di idee improvvise e contributi vertiginosamente colorati.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page