domenica 14 maggio 2023

POESIA = SALVATORE CANTONE


**
"Un giorno o l’altro"
Nell’ora calma
sento ancor di più,
per il silenzio,
il peso del mondo.
Sopra me stesso,
dentro me stesso,
respiro,
pensiero,
soffocano lentamente
lacrima nell’animo.
Un giorno o l’altro
morirò nel silenzio,
un giorno o l’altro
morirò per questo silenzio...
ch’ora, mi lascia ferita...
ch’ora, mi lascia vivo...
**
"Redenzione"
Ho segnato con solco deciso
una linea retta
tra ciò che sono
e ciò che sembro.
Perfetta condizione
Questa dicotomia,
equilibrio
della mia coscienza
in cerca di redenzione,
salvezza dalla follia.
**
"Alla domanda"
Ti sei chiesto
cosa c’è che valga nella vita,
e nell’infinito hai trovato la risposta;
in qualcosa che senti dentro
e non vedi,
in ciò che ti fa piangere
e non vedi.
Ed in questo stato
sofferente,
la mia anima trova
dentro,
la risposta al mio
tormento,
qualcosa che non vedo
ma sento.
**
SALVATORE CANTONE
******
Salvatore Cantone nasce a Napoli l’8 dicembre del 1985, attualmente vive a Pomigliano d’Arco (NA). E’ architetto, designer e poeta, la sua prima raccolta pubblicata a Settembre 2022 sul tema dell’Esistenzialismo ‘Pezzi d’Anima Disillusa’, risultata ad oggi menzione d’onore al Premio Amarganta 2023 e finalista del Premio EquiLibri V edizione, collabora con diverse testate giornalistiche online e cura su Instagram una personale rubrica sull’universo delle parole che sottendono a significati più reconditi. Intervista all’autore e recensioni della sua prima raccolta sono apparse all’interno del programma televisivo “Se scrivendo – Bookshow”, il programma “Dieci libri” e su Radio Galileo, e presente una recensione sul blog di critica letteraria “Transiti poetici”.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page