SEGNALAZIONE VOLUMI = LUCIO ZANIBONI
**Lucio Zaniboni: “Divertissement” – Ed. All print- 2023 – pag. 72 - € 9,00
92 anni sono un fardello oltremodo gravoso, specialmente nell’inseguire le fulminazioni di quei sentimenti che alimentano quotidianamente la mente ed il pensiero di chi ha nel suo bagaglio culturale una discreta riserva di emozioni. Il lento consumarsi delle energie muscolari non intacca il sub coscio e molto spesso la poesia riesce a sublimare la valenza della raffigurazione del simbolo.
Lucio Zaniboni è capace di affascinare ancora, e con frequenti interventi, per la sua incessante ebollizione della pagina scritta. Una raccolta, quest’ultima, dal sussultare stilistico, che apre il ventaglio policromatico della quotidianità, tra incursioni di una partita che non riesce a trovare vincitori e l’affollarsi di memorie, tra un “brindisi al mondo fra tutta quella gente che si arrabbia per niente” e l’attesa di un’onda che distrugga il castello di sabbia, tra il lettino dello psicanalista dove ad occhi chiusi si rivede il giardino dell’infanzia ed il profumo ormai perso dei gelsomini.
Quadretti ben disegnati, che si susseguono come fotogrammi, capaci di delineare un percorso che viene rappresentato dalle strategie testuali, intervenendo con abilità tra gli interstizi della realtà, per concedere all’immaginazione il tentativo di realizzare in maniera rapida ed inequivocabile le folgorazioni del dettato. Il poeta ascolta le urgenze degli interstizi tra detto e non detto, dove il sorriso spicca con la sua carica ricreativa ed insieme salvifica, capace di restituire il sussurro anche nei momenti gracili dell’illusione.
Un testo dalle fascinazioni semplici e sostanziose, mai vagamente atemporali.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page