SEGNALAZIONE VOLUMI = ALFREDO SANTANIELLO
***Alfredo Santaniello: “Rinascita” – Ed. Aletti 2025 – pag. 92 - € 14,00
“Post fata resurgo” è il sottotitolo, quasi a voler anticipare il rotolare che il pensiero poetante cerca di inseguire, per afferrarle una ad una, quelle esperienze della quotidianità, le quali, corrodendo il nostro vissuto frugano fra i cocci di uno specchio per plasmare una possibile catarsi.
Con la semplicità di chi attinge tra i colori le poesie di questo volume si alternano nella scrittura e nel ritmo, proponendosi a volte come ininterrotti pensieri che volgono al filosofico, tra incisive proposizioni che accostano alla prosa, a volte nel salticchiare delle sillabe che fanno del verso un fotogramma nella sua massima elasticità, ricamando ogni tanto qualche rima da sospensione classicheggiante.
“Sorridi/ e ti saluto. / Ci vediamo: / a domani. / E mentre/ ti allontani/ già mi manchi.” Un fermoimmagine è scattato.
“Ho uno specchio, che in certi momenti/ cade a terra, in mille pezzetti. / Ma poi si rialza, tutto scassato/ brillando di nuovo, in ogni frammento.” L’urgenza di una tempesta si traduce nel risorgere.
Alfredo allora si racconta tra lo stupore del risveglio mattutino per le sorprese figurative dei genitori e tra i simboli di un libro disegnati con olio di china, tra la docile fedeltà di un cane e i mottetti dell’amica Alice, tra il sorriso di un bimbo e le inaspettate stranezze che offrono i numeri, tra la leggera ruga dei rimorsi e l’assordante silenzio delle notti insonni.
E proprio nella introduzione egli scrive: “Solo grazie al silenzio si smette di sentire e si inizia ad ascoltare quel riflesso nello specchio in cui non vogliamo più riconoscerci.”
Il poeta ha una concezione realistica capace di ritornare a credere in se stessi, specialmente in quei momenti simbolici che sono testimonianza di crisi e proposta di maturazione.
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page