venerdì 17 luglio 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTOLOGIA PER L'ASSEDIO

*
AA.VV."L'ASSEDIO DELLA POESIA 2020" - ed. Kairòs 2020 - pagg.80 - € 15,00
Marisa Papa Ruggiero apre gli spartiti con la sua poesia "In questo versante del congedo", vincitrice del premio. Testo impegnato nella scintilla della cultura che si manifesta attraverso il rincorrere di immagini e di folgorazioni.
Dalla genuina semplicità di Assunta Castellano ed Enrico Fagnano alla tormentata e incisiva scrittura di Plinio Perilli e Rosanna Spina, dalle immagini caleidoscopiche del rumeno Drejoi Costel e di Giuseppe Vetromile ai versi saltellanti di Valeria Serofilli, dalle panoramiche ombre soffuse di Leone D’Ambrosio e Annamaria Ferramosca alla luminosità che strappa palpebre dello Bosniaco Emir Sokolovic, dalle memorie con le reti d’oro di Carmelo Consoli al vago fragore dei lamenti e di saltellanti carezze di Antonio Damiano e Mario Rondi, dai campi fioriti di Eugenia Serafini all’acerbo mattino di Anna Maria Pugliese, dal vagabondare nelle incertezze di Anna Di Fresco e Paolo Polvani al fiato troppo corto o l’urlo atroce di Carmina Esposito e Lorenzo Spurio, dallo scintillio degli sguardi innamorati di Giuliano Ladolfi ai solchi dell’aratro del giovane Francesco Papallo, al sogno ricorrente e al canto delle cicale di Marco Melillo e Tiziana Monari, è un continuo sorprendere . Un exurcus quindi, anche se estremamente parziale, che ci permette di accostare un gruppo di autori di generazioni diverse e di variegate poetiche.
Antonio Spagnuolo

1 Commenti:

Alle 19 luglio 2020 alle ore 05:52 , Blogger annamaria ferramosca ha detto...

Grazie, Antonuo, per questo tuo lavoro che mette in luce la densitá della parola poetica di oggi. Onorata di essere inclusa.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page