martedì 27 aprile 2021

POESIA = BERNARDO ROSSI


"COLORI"
L'albero fiorito nel cielo terso
mi sono perso nei vostri colori,
ho lasciato che il cuore si desse
uno slancio diverso, l'ho lasciato
andare senza freni e lui è venuto
da te, scavalcando il tempo e lo spazio:
ti ha ritrovata giovane com'eri:
snella, con il seno nascosto nella
maglia, per un vezzo che non ho mai
capito, un tuo ribellarsi a quella
femminilità che in te prorompeva
naturalmente in ogni tenue gesto.
Ora ritorna il tempo ed io nel mesto
accettare la vita e le sue regole
ritorno ai colori del mio presente
assaporando l'aria lentamente.
*
"FORSE"
Partecipare al momento insicuro
scaricare l’ansia su un suono blando
andando incontro a un destino che gira
su sé stesso più volte, le rivolte
sono caos ordinato, ma nutrite
di voglia di normalità perduta,
ogni mio gesto un pretesto
per arrivare a te, per raggiungerti
un’ultima volta, forse per dirti
quello di cui non avrei mai voluto
parlarti: quello che nascondo in me
per abitudine o per non volere
che il vero lutto si venga a sapere.
*
"Ansia"
Lo stato di quiete non mi appartiene
nemmeno ansia, semmai un' apparente
distanza, che delimita il giorno.
Tutto intorno un vociare disturba,
mi turba il pensiero del tuo ritorno,
mi assale un assillo che sa di nulla,
percepisco distanze perse sulla
strada che non percorro da anni: tu
mia unica àncora nemmeno sei più.
*
Bernardo Rossi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page