mercoledì 14 aprile 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = CLAUDIA OLIVERO


Claudia Olivero : "Ma tu, tu sei la pianta" - Ed. RPlibri 2021 - pagg. 32 -- € 10,00
Elegante veste editoriale su carta avoriata di pura cellulosa, un quaderno di poesia arricchito da dieci illustrazioni a colori di Lodovica Paschetta.
Le pagine si alternano in un policromatico rincorrere di disegni e di versi che rende la lettura agevole ed accattivante, vuoi per il tocco delicato delle figure che vengono presentate, vuoi per il significativo esplodere del ritmo, tutto teso verso il disincanto della passione amorosa.
La scitnilla che scocca propone alterne apparizioni quasi a contemplare la malia della parola. "Labbra/ di donna, labbra/ che han trovato altre labbra/ altre vie, insegnano/ che se un uomo ti ospita a casa/ dev'essere il suo, il tuo letto/ la notte, deve essere il tuo/ il suo corpo-stanotte."
L'esperienza dialettica risolve lo scioglimento che coinvolge nella scansione in tempi, per i quali sono rappresnetati segnali puntuali e compiuti in una narrazione che diventa canto: "L'amore si accontanta / di un quarto di letto, di poche vocali./ Dei cinque sensi./ L'amore è l'esapserazione/ dei sensi,tesi/ nell'incavo del collo, una carezza. Così,/ addormentarsi."
Poesie scandite con fermezza ed una compostezza stilistica che riesce ad esprimere vitalità personale, capace di rientrare nella veste leggera dell'esperienza di una scrittura originale, nel momento troppo affollato della poesia contemporanea , e perizia nell'incursione di uno stile.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 14 aprile 2021 alle ore 11:00 , Blogger Unknown ha detto...

E' stato veramente un piacere leggere questa nota sul mio libro. Grazie di cuore e buona poesia!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page